Le Birre - Il Birrificio - Gli Eventi- Dove Berci- Area Clienti- Contattaci

La “Gold Rush” è una nostra personale interpretazione della Steam Beer (chiamata ora California Common), uno stile che vede la sua nascita verso la fine del XIX secolo, proprio durante la Febbre dell’oro. Realizzata per placare la sete dei cercatori di pepite che in quel periodo si riversarono nella California, ed in particolare nella zona di San Francisco.
Questa birra si presenta di colore biondo opalescente con una schiuma bianca di media persistenza.
Al naso molto delicata, con sentori di malto controbilanciati da una leggerissima nota solforosa.
Al gusto ha un primo approccio maltato con lievi note dolci di frutta a polpa bianca, si evolve  progressivamente in un amaro anch’esso molto delicato e non invasivo ma che lascia una scia nel finale. Una birra di facile approccio ma con una personalità comunque ben definita.

 
Stile: California Common
Grado acolico: 5% Vol.
Colore: Biondo opalescente
Fermentazione: Ibrida

La nostra prima creazione.
Janus (Giano), il Dio degli inizi, una delle divinità più antiche della religione latina e italica, (tracce del suo culto sono presenti sul nostro territorio).
La Janus è una Pale Ale leggera e fragrante.
Di colore biondo ma con la tipica velatura dovuta alla non filtrazione, si presenta con una schiuma bianca e compatta di buona persistenza.
Al naso, oltre a trasmettere la sua giovane freschezza, presenta lievi note citriche e di frutti tropicali.
Rinfrescante sin dal primo sorso, nasconde bene il suo comunque moderato tenore alcolico a vantaggio di una lievissima nota di malto che si traduce in un amaro non eccessivo e tuttavia ben presente.
Finale leggermente fruttato ma con una piccolissima punta di acidità che predispone il palato al sorso successivo.

 
Stile: Pale Ale
Grado acolico: 5% Vol.
Colore: Oro velato
Fermentazione: Alta

Ispirata alla protagonista della famosa pellicola francese “Le fabuleux destin d'Amélie Poulain” da cui ne prende il nome, si presenta dolce e fresca proprio come lei. Presente, come previsto dal suo stile, l’impronta lasciata dai lieviti. 
La sua luppolatura delicata ma ben presente, con note citriche e sentori di frutta tropicale, non contrasta ma ne asseconda la dolcezza. Una contaminazione personalizzata del classico stile blond ale belga, un connubio tra malti e lieviti belgi da una parte, e luppoli americani dall’altra. 
Di facile approccio, presenta una gradazione alcolica di tutto rispetto che si alleggerisce in un finale fresco e lievemente agrumato. Di colore ambra chiara leggermente velato, con una schiuma bianca e moderatamente compatta, presenta una leggera effervescenza dovuta alla naturale carbonatazione durante la rifermentazione.

 
Stile: Belgian Ale
Grado acolico: 6,5% Vol.
Colore: Ambra velato
Fermentazione: Alta

ELINORE è una India Pale Ale di color ambra scura, ed una schiuma compatta color panna.
Con la classica velatura ad indicare la non filtrazione ed al dry hopping, presenta un perlage abbastanza fine.
Al naso si annuncia con lievi toni caramellati che fanno da sfondo a sentori di agrumi e melone dati dalla sua luppolatura particolarmente spinta.
Al gusto, il primo impatto appare dolce, con un accenno di miele che ben presto però cede il posto ad un amaro deciso e persistente.
Anche al palato trovano quindi conferma le note agrumate con la presenza di sfumature lievemente resinose. Finale leggermente speziato con un lunga scia amara ed un tenue calore alcolico.
Il suo nome è dedicato ad Elinore Rummin una famosa alewife (birraia) inglese del XVI
secolo.

 
Stile: India Pale Ale
Grado acolico: 6,5% Vol.
Colore: Ambra scura
Fermentazione: Alta

 

 
Ecco a Voi le nostre confezioni speciali!

|Confezione da 3 bottiglie in cartone cannetè (momentaneamente non disponibili)

|Confezione da 6 bottiglie in cartone cannetè

|Confezione da 6 bottiglie in juta
 
**Se desiderate acquistare i nostri prodotti (in attesa che sia disponibile lo shop on-line) potete farlo inviandoci una mail ad info@rattomatto.it oppure contattandoci al 392 734 1743.