Le Birre - Il Birrificio - Gli Eventi- Dove Berci- Area Clienti- Contattaci
  Fondato il 17 Marzo, giorno di S.Patrizio, il Birrificio Artigianale RATTO MATTO nasce da un sogno e da un'idea che arrivano da molto lontano.
Operatori nel settore della ristorazione da molti anni, abbiamo compiuto l'intero percorso. Da consumatori e dispensatori, ad homebrewers a produttori presso terzi ad infine indipendenti!
La grande passione per la birra e l'idea di poter avere un prodotto locale, fresco e genuino ci ha spinti ad intraprendere questo splendido viaggio.
La nostra missione è quindi, oltre che di garantirvi la qualità di ciò che berrete, quella di contribuire nel nostro piccolo a diffondere la cultura di questo nuovo e fantastico modo di intendere la birra. Consentendo così alla gente di potersi avvicinare al prodotto e di potersi incuriosire su cosa ci sia nel proprio bicchiere sia in termini di materie prime che di storie e tradizioni, e magari, perchè no, anche di azzardi e sperimentazioni!
 
 

Ecco alcune delle fasi della produzione:
(Foto a sinistra) macinatura del malto attraverso un mulino a rulli. Durante questo processo i chicchi del cereale (orzo) maltato vengono meccanicamente frantumati in modo da esporre l'amido in essi racchiuso e poter così effettuare la fase successiva.
(Foto a destra) L' ammostamento, è la fase in cui, aggiungendo acqua e portando l'impasto ottenuto a specifiche temprerature, l'amido viene trasformato in zucchero grazie all'intervento di enzimi anche questi contenuti nell'orzo.